Editore: LibriVox.
Voce: Paolo Fedi.
Durata: 40 min.
Qualità: 64 kbps.
La Fontaine si presenta come il continuatore di Esopo e Fedro ed il discepolo di Epicuro; ha spesso intenzioni morali e la satira e il contrasto sono fra i suoi metodi preferiti. Fra le favole più celebri "Il gallo e la volpe", "Il corvo e la volpe", "Il gatto e la tigre".
La morte è uno degli elementi ricorrenti nelle Favole, in associazione al diritto del più forte, senza però trascurare il senso di solidarietà e di pietà verso gli infelici. Forse una delle morali complessive delle Favole è l'accettazione completa della natura umana: ad esempio La Fontaine certamente non vuole dare ragione al lupo nella Favola celeberrima, però ammette l'impossibilità di salvare l'agnello. Quando il coraggio è teso contro l'ordine della natura, si risolve in una situazione ridicola e buffa, come il gonfiarsi della rana e la goffaggine degli ipocriti.
Prima raccoltaNella prima raccolta, il primo libro descrive soprattutto l'esperienza familiare, la libertà, la saggezza politica e la priorità del talento sulla forza; il secondo libro temi della vita politica e sociale, della Provvidenza e dell'astrologia, della debolezza e della relatività; il terzo libro è incentrato sulla indipendenza del pensiero e sulla speranza nella rivincita; nel quarto libro l'autore focalizza l'arte del vivere e le questioni ereditarie; nel quinto i temi preferiti dall'autore sono quelli della cupidigia e dell'ambizione, della satira politica e del lavoro; nel sesto prevale il tema della fantasia e della poesia, assieme alla satira anticolbertiana.
Indice - Volume PrimoLa Cicala e la Formica.
Il Corvo e la Volpe
La Rana e il Bove
I due Muli
Il Lupo e il Cane
La Mucca, la Capra e la Pecora in società col Leone
La Bisaccia
La Rondine e gli Uccellini
Il Topo di città e il Topo di campagna
Il Lupo e l'Agnello
L'Uomo e la sua immagine
Il Dragone di molte teste e il Dragone di molte code
I Ladri e l'Asino
Simonide salvato dagli Dèi
La Morte e il Disgraziato
La Morte e il Boscaiolo
L'Uomo stagionato e le due Amanti
La Volpe e la Cicogna
Il Ragazzo e il Maestro di Scuola
La Gallina e la Perla
I Calabroni e le Api
La Canna e la Quercia