Le Scienze S.p.A. — 108 p.
Le Scienze è una rivista mensile di divulgazione scientifica, edizione italiana di Scientific American. Oltre che alla scienza di base, essa pone particolare attenzione alle ricadute tecnologiche della scienza e al progresso tecnico.
Nonostante il nome, questa rivista scientifica divulgativa non è correlata in alcun modo alla prestigiosa rivista scientifica Science, pubblicata dall'American Association for the Advancement of Science.
Fu fondata nel 1968 con la collaborazione di Alberto Mondadori e Felice Ippolito, con l'intenzione di creare la versione italiana della rivista statunitense Scientific American.
La rivista ha tra le sue caratteristiche la provenienza di buona parte degli articoli dagli USA e il livello elevato della trattazione (molto spesso gli autori degli articoli sono dei premi Nobel). Per lungo tempo la rivista è stata incentrata su lunghi articoli monografici. Di solito un articolo per ogni numero della rivista era scritto in Italia, mentre gli altri erano traduzioni di articoli da Scientific American. In seguito si è cercato di inserire anche brevi articoli di attualità sul mondo scientifico.