Roma, Bonacci, 1998. — 34 p. — ISBN: 9788875733544
Livello: 3/4
Una vacanza a Siena, un incontro apparentemente casuale con un uomo molto gentile, sono motivo di dubbi, sogni, desideri di cambiare vita. Ma Margherita è prudente. Per essere sicura di quello che fa, torna a Siena un anno dopo, in cerca di una risposta.
La collana Mosaico italiano nasce dall'esigenza di proporre brevi letture di italiano per stranieri graduate su quattro livelli di difficoltà linguistica.
I racconti, appositamente scritti per un pubblico straniero, rivalutano il piacere della lettura proponendo una lingua "facilitata" e al contempo "autentica", ricca di dialoghi che riproducono il parlato in diverse situazioni comunicative.
Ogni racconto è corredato da note esplicative a pie' di pagina che forniscono un valido aiuto alla decodificazione linguistica e alla comprensione degli aspetti culturali.
Alla fine di ogni testo vengono proposte delle attività con chiave di soluzione che possono essere svolte e corrette autonomamente, o utilizzate a lezione dall'insegnante.
La novità di Mosaico italiano risiede nella scelta di non adattare testi classici, bensì di proporre storie moderne, ambientate spesso nelle principali città italiane, con protagonisti dei nostri giorni.