Sign up
Forgot password?
FAQ: Login

Magari! Corso di lingua e cultura italiana intermedio e avanzato. Parte 1/2

  • rar (part1) file
  • size 71,53 MB
  • contains pdf document(s)
  • added by
  • info modified
Giuli Alessandro, Guastalla Carlo, Naddeo Ciro Massimo.
Alma Edizioni.
Year: 2008.
Series: Language courses.
ISBN: 9788889237915, 9788889237939.
Pages: 400.
Audio bitrate: 128 kbps.
Course language: Italian.
Magari è un corso di lingua italiana per stranieri rivolto a studenti di livello intermedio e avanzato (dal B1 al C1 del Quadro Comune Europeo).
È particolarmente indicato per quegli studenti che, già in possesso di una discreta conoscenza dell'italiano (livello B1), vogliano rinfrescare e perfezionare la loro competenza arrivando a un livello più alto (C1).
Magari infatti affronta lo studio di forme, costrutti sintattici, stilemi molto diffusi nella lingua e generalmente poco trattati nei testi d'italiano per stranieri. Riprende inoltre argomenti più elementari e già noti, inquadrandoli da un diverso punto di vista e con maggior approfondimento.
Il corso si caratterizza per un forte taglio culturale, con divisione delle unità in cinque macro-aree tematiche (Società, Arti, Lingua, Storia, Geografia), attraverso le quali viene delineato un profilo ricco, articolato e non banale dell'Italia di ieri e di oggi, in grado di illustrare i fenomeni socio-culturali più significativi e di riflettere le idee, le tendenze e gli stili di vita emergenti.
L'impostazione grafica da rivista, con articoli, infobox, immagini, schemi, approfondimenti, contribuisce a connotare Magari come un'opera nuova e assolutamente originale nel panorama dei manuali d'italiano stranieri.
Dal punto di vista metodologico Magari si caratterizza per:
il forte accento sulla testualità.
l'attenzione riservata all'analisi conversazionale e pragmatica (lingua orale) e all'analisi dei generi testuali e del discorso (lingua scritta).
la presentazione a spirale della grammatica attraverso un processo a tappe di "falsificazioni" e successive ridefinizioni delle regole.
la particolare impostazione dei percorsi di analisi lessicale, nello spirito del Lexical Approach.
l'attenzione al coinvolgimento e all'aspetto cooperativo dell'apprendimento.
l'uso di strategie di motivazione non convenzionali.
la proposta di attività di reimpiego originali, creative e giocose, e allo stesso tempo molto strutturate e regolate.
  • Sign up or login using form at top of the page to download this file.
  • Sign up
Up